Giuseppina Izzo, meglio nota come Giuppy Izzo, è una doppatrice, attrice e direttrice del doppiaggio. Nata a Roma il 3 aprile del 1968 e sposata con il collega Fabrizio Pucci, fa parte di una famiglia dedita al doppiaggio: la figlia Nike Pucci è doppiatrice, come pure lo è il figlio Alessandro Mottini. Il padre, Renato è stato doppiatore e direttore di doppiaggio, mentre le sorelle maggiori, Fiamma, Rossella e Simona, sono attrici e doppiatrici. La madre Liliana d’Amico, inoltre, è co-fondatrice della società di doppiaggio Pumaisdue.
Sebbene abbia recitato in alcuni film italiani degli anni Ottanta, Giuppy Izzo gravita da sempre attorno al mondo del doppiaggio. Per quanto riguarda i cartoni animati, sua è la voce di alcuni puffi (Forzuto e Brontolone), del nipotino Quo in Duck Tales - Storie di paperi e della protagonista dell’omonimo film d’animazione giapponese Lucy May. Per quanto riguarda il grande schermo, ha doppiato attrici come Rachel Weisz, Renée Zellweger, Winona Ryder ed Helena Bonham Carter.
E’ molto attiva anche nel doppiaggio delle serie TV, dove dà voce ai personaggi di Una mamma per amica e di Grey’s Anatomy. Di seguito tre link, dove si può ascoltare la sua voce in alcuni doppiaggi presenti nelle opere della Cineteca audio.


Audio - Rachel Weisz nel ruolo della donna in carriera Rachel nel film About a boy - Un ragazzo.
Audio - Renée Zellweger nel ruolo di Ruby Thewes nel film Ritorno a Cold Mountain.
Audio - Kate Winslet nel ruolo di Iris Simpkins nel film L’amore non va in vacanza.