Riccardo Onorato, nato a Roma il 24 ottobre 1966, è figlio dello storico attore e doppiatore Glauco Onorato e fratello della doppiatrice Sara. Ha cambiato il proprio nome in Niseem nel 2000 dopo un viaggio in India.
Sebbene abbia recitato alcune parti minori già a partire dagli anni Ottanta, è divenuto noto al grande pubblico solo con l’interpretazione del personaggio di Fabio Galanti, nella fiction di Rai2 Cuori Rubati.
Senza dubbio, il suo lavoro principale è quello di doppiatore. In quest’ambito è noto come la voce ufficiale dell’attore Jude Law, che ha doppiato in quasi tutte le trasposizioni italiane dei suoi film. Altri attori del grande schermo da lui seguiti sono Ewan McGregor, Matthew McConaughey eJohn Cusack. Niseem è molto attivo anche nell’ambito delle serie TV ed è presente nei doppiaggi italiani di alcune serie celebri degli anni Novanta come Sabrina, vita da strega e Buffy l’ammazzavampiri. Presta inoltre la propria voce ai personaggi di serie più recenti, come nel caso di Da Vinci’s demons, in cui è la voce italiana di Tom Riley, che interpreta Leonardo da Vinci.
Una parte cospicua del suo lavoro è dedicata ai film ed alle serie animate giapponesi, tra cui spicca l’aver dato voce per 70 episodi al Capitano Yamato della serie animata giapponese Naruto Shippuden.
Di seguito tre link, dove si può ascoltare la sua voce in alcuni doppiaggi presenti nelle opere della Cineteca audio.


Audio - Jude Law nel ruolo di Inman Balis nel film Ritorno a Cold Mountain.
Audio - Matthew Macfadyen nel ruolo di mister Darcy nel film Orgoglio e pregiudizio.
Audio - Chris O’ Donnell nel ruolo di Charlie Simms nel film Scent of a woman - Profumo di donna.