Luca Ward nasce a Roma il 31 luglio 1969 dagli attori Aleardo e Maresa Ward ed a soli tre anni inizia a lavorare in televisione. Studia teatro con le migliori compagnie ma a 20 anni comincia una lunga carriera nel mondo del doppiaggio. Tra i tanti personaggi ha l'occasione di doppiare Gary Cooper in una riedizione del film Addio alle armi. Questa esperienza professionale gli permette di lavorare con i fratelli Taviani che lo vogliono per il film di grande successo Goodmorning Babilonia.
Dopo questo film inizia a lavorare per la Cooperativa Doppiatori Cinematografici, la cooperativa più in vista nel panorama del doppiaggio italiano, dove può formarsi con i grandi del settore. Un incontro fondamentale per Luca Ward è quello con Pino Coalizzi, col quale doppia Russel Crowe nel film Il gladiatore, un passo fondamentale per la sua carriera. Tra i grandi attori da lui doppiati vi sono anche Hugh Grant, Pierce Brosnan e Samuel L. Jackson.
Svolge un ruolo di peso anche per la TV sia nel doppiaggio (dà voce ad Eduardo Palomo nello sceneggiato Cuor Selvaggio) sia nella recitazione: recita infatti a varie serie come La squadra, Incantesimo ed Elisa di Rivombrosa.Di seguito tre link, dove si può ascoltare la sua voce in alcuni doppiaggi presenti nelle opere della Cineteca audio.
Audio - Russel Crowe nel ruolo di Massimo Decimo Meridio nel film Il Gladiatore.
Audio - Hugh Grant nel ruolo della popstar Alex Fletcher nel film Scrivimi una canzone.
Audio - Keanu Reeves nel ruolo di Kevin Lomax nel film L’avvocato del diavolo.